Le Blog Finance

Italie : un miroir sort un village de l

Viganella_40994596_mapaa2 Vous ne connaissiez pas Viganella ? c

Partager cet article

Article de

11 commentaires

  1. Elisabeth 18 décembre 2006 à 13:03

    je cherche des infos sur constructeur et vous tiens au courant

  2. Site soledoppio 18 décembre 2006 à 13:44

    Site et descriptif technique
    http://www.soledoppio.com/

  3. Elisabeth 18 décembre 2006 à 13:48

    En italien , certes, mais facile à comprendre
    ———————
    Il sistema SOLEDOPPIO® è basato sulla riflessione della luce solare e consente di fornire luce e calore ad impatto ambientale nullo.
    L’ unica fonte energetica utilizzata dal sistema è il sole e l’ unica trasformazione energetica in gioco è quella necessaria per alimentare il sistema di puntamento e posizionamento. L’ energia trasferita sull’ obbiettivo è ottenuta per semplice riflessione geometrica della luce solare incidente.
    Una batteria di cellule fotovoltaiche trasforma una piccola quantità di energia portata dalla luce del sole in energia elettrica; tale energia viene spesa per alimentare una centralina idraulica ed un apparato elettronico che presiedono al puntamento ed al movimento della superficie riflettente.
    La superficie riflettente, che ha forma leggermente convessa, convoglia la luce solare riflessa verso l’ obbiettivo, che può essere l’ intera abitazione, una parte di essa, od una porzione di terreno.
    La convessità della superficie riflettente è tale da ridurre a non meno di 1/3
    l’ intensità della luce incidente. In tale modo si dispone di una intensità di luce, e quindi di un apporto termico, certamente notevoli, ma senza raggiungere i valori spesso eccessivi che l’ esposizione diretta al sole comporta.
    Onde evitare dimensioni eccessive della superficie riflettente, sia per i risvolti paesistici sia per gli aspetti strutturali, l’ area coperta dal fascio di raggi riflessi sarà normalmente inferiore a quella della facciata esposta dell’ edificio.
    Questo significa che istante per istante sarà coperta dalla luce riflessa soltanto una parte della casa; un opportuno programma di movimento del fascio di luce riflessa farà in modo di variare la zona illuminata secondo una legge prestabilita, che può simulare la parabola percorsa dal sole durante la giornata, oppure seguire esigenze particolari di illuminazione di zone della casa piuttosto che altre, nelle diverse ore del giorno.
    La legge di spostamento della luce riflessa sull’ edificio può essere impostata anche giornalmente o istante per istante dall’ utente, secondo le diverse e variabili esigenze.
    Il posizionamento del SOLEDOPPIO® deve rispondere al requisito di ricevere la luce solare diretta per la maggior parte della giornata, nei diversi periodi dell’ anno.
    La manutenzione del SOLEDOPPIO® non comporta particolari oneri, e varia secondo la polverosità dell’ ambiente e secondo il contenuto di sabbia delle piogge. Normalmente non si presenta la necessità di pulire la superficie riflettente, grazie alla sua finitura superficiale, che non favorisce l’ adesione delle particelle disperse nell’ aria.
    Per quanto concerne la manutenzione meccanica, idraulica, elettrica ed elettronica, non si prescrivono particolari interventi programmati, prima di cinque anni dall’ installazione. E’ tuttavia da prevedere un controllo visivo periodico, atto a prevenire eventuali inconvenienti od anomalie dovuti a fatti o guasti imprevedibili.

  4. Francis 19 décembre 2006 à 01:04

    Qu’attend l’ESA pour Arianniser une parabole Solaire (c’est vraiment pas lourd, une fusée tirée d’un sous-marin Russe a ainsi expérimenté le déploiement d’une grande antenne). But : éclairer et étudier l’apport sur une centrale solaire existante … en Allemagne par exemple (budgets voyez-vous).
    Cette idée a peut-être déjà été étudiée et repoussée ?
    Ma recherche sur le site de l’ESA n’a rien donné de significatif ! SOSearch

  5. rulfo 6 septembre 2007 à 10:01

    bonjour
    j’habite un petit village dans les hautes alpes villar d’arene et jaimerais savoir les procedures a effectueés pour beneficier de se soleil l’hiver

  6. Elisabeth 6 septembre 2007 à 10:09

    je vous tiens au courant

  7. BUET Raymond 31 janvier 2008 à 18:57

    Bonjour de Morzine Haute Savoir
    Aimerais connaitre le cout de l’âchat du matériel pour bénéficier do soleil du 13 novembre au 23 janvier ,période ou nous sommes a l’ombre ,sachant que le solei vient tout l’hiver à200 metres de la maison. Merci .
    Raymond BUET “les Meuniers” 74110 Morzine

  8. click 7 février 2019 à 18:09

    I simply want to say I’m newbie to blogging and site-building and actually enjoyed this web blog. Most likely I’m want to bookmark your website . You amazingly have incredible stories. Regards for sharing with us your website page.

  9. John Deere Repair Manuals 12 février 2019 à 08:44

    Thank you, I have been hunting for information about this topic for ages and yours is the best I’ve located so far.

  10. Scottie Verra 16 février 2019 à 15:12

    Since the MSM is totally skewed, what blogs/websites have you found that give you information that the MSM ignores?.

Commenter cet article